ATTIVITA’ EDEN: RECUPERO FUNZIONALE

Cos’è e per chi è il recupero funzionale in Eden

Il Recupero Funzionale o circuito funzionale in acqua rappresenta il ponte di collegamento tra la riabilitazione e lo sport, e si prende cura quindi di tutte quelle persone che possono avere patologie croniche ma non si sentono invalidi, di quelle persone che hanno qualche acciacco ma possono reagire con il solo farmaco ginnico.

Vogliamo quindi migliorare lo stato di salute delle persone e migliorare la loro autostima!

CONSIGLIAMO IL RECUPERO FUNZIONALE:

– a soggetti pigri che vogliono iniziare in modo soft

– a soggetti affetti da malattie croniche e degenerative

– a soggetti che dopo la fisioterapia non sanno più cosa fare

– a soggetti che vogliono qualche cosa per migliorare anche la postura

– a soggetti che hanno il terrore dell’acqua e che vorrebbero superarlo

Il Recupero funzionale viene svolto all’intorno della nostra piscina a una temperatura dell’acqua intorno ai 32 °C, l’altezza della piscina non supera i 120 cm.

La vasca, divisa in 3 spazi, viene attrezzata in una corsia con attrezzi specifici per il recupero funzionale creando una specie di palestra in acqua, le restanti 2 corsie vengono dedicate al nuoto wellness.

Questo tipo di attività viene proposto principalmente in ambiente acquatico per usufruire degli effetti che ha l’acqua sul nostro corpo.

I principali sono:

– GALLEGGIAMENTO: aiuta a lavorare in assenza di gravità, permettendo la decompressione e l’aumento del movimento  di tutte le articolazioni che si trovano sotto la superficie dell’acqua. Basta pensare che immergendo il nostro corpo in acqua fino all’altezza delle spalle, il nostro peso corporeo cala fino all’80%.

– AUMENTO DELLA CIRCOLAZIONE: muoversi in acqua, anche con una semplice camminata, si ha un aumento della microcircolazione e del drenaggio dei liquidi all’interno del nostro corpo.

– PIU’ ELASTICITA’ MUSCOLARE ED EFFETTO ANTIDOLORIFICO: anche solo immergendosi in acqua calda, riusciamo ad ottenere un effetto di rilassamento del nostro corpo, permettendo alla nostra muscolatura di diventare più elastica e priva tensioni.

– BENEFICIO PSICO-FISICO: semplicemente perchè le persone in acqua riescono a muoversi meglio e hanno una riattivazione muscolare e fisica molto più elevata.

Ecco due testimonianze di nostri clienti:

“Ciao mi chiamo Ferrari Luciana e ho iniziato a fare recupero funzionale per mantenermi in movimento e non perdere la scioltezza nei movimenti;

In particolare dopo essermi operata ad anche e ginocchia avevo bisogno di un’attività ad hoc per me, che mi permettesse di fare esercizio fisico nei limiti delle mie capacità e possibilità;

Ho iniziato solo un mese fa ma devo dire che i miglioramenti sono già molto evidenti: mi sento molto più sciolta nei movimenti quotidiani e inoltre anche la mia schiena sta meglio, mi fa meno male e la sento più solida!

Continuerò sicuramente a venire in piscina perché mi son resa conto del beneficio degli esercizi in acqua sulla mia salute!”

“Ciao! Mi chiamo Rossana e vengo in piscina all’eden da metà gennaio. Ho iniziato perché, essendomi bloccata con la schiena a lavoro, ho fatto una visita e il mio dottore mi ha indicato questa struttura per fare attività, sottolineando che “sono molto bravi”. Devo dire che aveva ragione: con la schiena sto molto meglio, non mi sono più bloccata e il dolore cala ogni giorno che passa, inoltre ho migliorato la mia postura e i miei movimenti al lavoro! ma non è tutto qui: io mi sento meglio fisicamente, più attiva, non mi pesa per niente venire e vengo in vasca sempre molto volentieri. Inoltre c’è un ulteriore risultato di cui vado fiera, anche se non centra con la mia schiena, ho imparato a nuotare! Ho vinto la paura dell’acqua grazie ai miei istruttori e adesso farmi due vasche a dorso è un vero piacere!”



Chiama Ora
X