Ginnastica dolce: schiena posturale

La ginnastica dolce posturale è un insieme di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare della persona, in molti la praticano nel tentativo di risolvere il mal di schiena o problemi generale al rachide. Va ad agire sulle zone del corpo rigide o dolorose, migliora la postura e l’equilibrio.

 

 

È un tipo di ginnastica fondamentale non solo per chi soffre di dolori alla schiena, spesso legati ad una errata postura, ma anche a scopo preventivo. Infatti risulta molto utile per prevenire l’insorgenza di fastidi a collo, spalle e schiena, perché va a migliore la mobilità articolare e l’elasticità muscolare.

 

È importante iniziare a praticarla prima dell’insorgenza di dolori acuti o cronici, a scopo preventivo, per ridurre la perdita di elasticità tipica dell’avanzare dell’età. È caldamente raccomandata a chi lavora seduto e davanti al computer, o chi fa grossi forzi durante la giornata. Abituandosi a praticare regolarmente la ginnastica posturale si riescono a prevenire posizioni scorrette e ridurre il senso di fatica alla schiena tipico della sera. In questo modo riusciremo a prevenire fastidi e dolori futuri.

 

Utile a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita per prevenire i dolori cronici e problemi dovuti alle posture e ai movimenti quotidiani svolti in modo errato 

 

Sono molti, quindi, i benefici della ginnastica posturale: migliora l’elasticità e il tono muscolare grazie alle tecniche di allungamento, migliora la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare, potenzia la respirazione, l’abilità motoria e la gestione dello stress e corregge la postura assunta quotidianamente.



Chiama Ora
X