Il Pericolo delle diete fai da te

Intraprendere una dieta richiede volontà e tanta pazienza. E piuttosto che seguire una dieta che preveda un dimagrimento lento nel tempo, spesso preferiamo le diete dimagranti veloci, quelle fai da te, ignorando del tutto, o quasi, i pericoli che corre il nostro organismo e più in generale la nostra salute.

Niente di più sbagliato e pericoloso di questa cattiva e radicata mentalità.

Ma quali sono i rischi che si nascondono dietro le diete fai da te?

Primo fra tutti, mangiare troppo poco o in maniera esagerata. In molti infatti scelgono la strada del digiuno e si concedono al massimo qualche verdura sbollentata e scondita, alcuni invece si limitano a saltare il pranzo, poi però a cena divorano anche il tavolino. Questi comportamenti possono provocare carenze vitaminiche e di minerali molto serie, sia per insufficiente introito, sia per alterazioni del normale transito intestinale.

lg.php.gif

No a diete dimagranti veloci e punitive

Una dieta troppo punitiva può essere la causa anche di malattie psichiche, come la depressione.

Un altro difetto delle diete fai da te è che il più delle volte sono sbilanciate, monotone e soprattutto povere di quei nutrienti che invece sono essenziali per il nostro organismo

L’effetto yo-yo è dietro l’angolo

Tra i rischi classici di una dieta sbagliata c’è poi l’effetto yo-yo. Un regime troppo drastico, infatti, è impossibile da seguire a lungo e, non appena ci si stanca e si torna a  mangiare di più, ecco l’effetto fisarmonica: si riprendono subito tutti i chili persi con tanta fatica, spesso con l’aggiunta degli interessi!

Dieta sana ed equilibrata

L’educazione alimentare è alla base della nostra salute e del nostro benessere psico-fisico ed è un principio dal quale non si può proprio prescindere. È importante affidarsi ad un professionista che sappia guidarci, fare pasti completi, regolari, sani ed equilibrati, mangiando un po’ di tutto nelle giuste quantità e proporzioni, darsi degli obiettivi raggiungibili ed evitare di farsi prendere dalla fretta, ricorrendo così a diete lampo che rischiano di privarci di nutrienti essenziali per la nostra salute.

Oltre alle diete fai da te, esistono altre diete, alcune anche molto note, che vengono spacciate per miracolose e soprattutto sane, ma che di miracoloso e sano hanno ben poco. Basta aprire una rivista a caso, internet o televisione per trovare subito diete da “7 chili in 7 giorni” ! Ne esistono davvero di ogni tipo, ma attenzione: la possibilità di farsi del male è davvero dietro l’angolo. 

AFFIDATEVI AD UN PROFESSIONISTA CHE VI ASCOLTI, CHE VI GUIDI E CHE VI GARANTISCA UN RISULTATO SUL MEDIO-LUNGO TERMINE. 

In Eden abbiamo una Professionista, una Biologa-nutrizionista molto capace: Camilla Rota. Qualunque sia il tuo obiettivo ricorda che l’alimentazione è alla base di tutto. 

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO 



Chiama Ora