Recupero funzionale in acqua

Il Recupero Funzionale o circuito funzionale in acqua ha come scopo il completo recupero delle  abilità posturali e motorie di un individuo, permettendo di ristabilire, facilitare e mantenere un buon rapporto di equilibrio tra tutti i componenti del nostro corpo, migliorando la sua salute e il suo benessere fisico generale. Non è considerato un corso individuale anche se le proposte tecniche sono prettamente personalizzate, ma si tratta di una serie di attività ed esercizi in gruppo in cui deve essere sempre presente lo stimolo al confronto ed alla socializzazione.

 

 

 

Il Recupero funzionale viene svolto all’intorno della nostra piscina a una temperatura dell’acqua intorno ai 32 °C, l’altezza della piscina non supera i 120 cm.

La vasca, divisa in 3 spazi, viene attrezzata in una corsia con attrezzi specifici per il recupero funzionale creando una specie di palestra in acqua, le restanti 2 corsie vengono dedicate al nuoto wellness.

 

Questo tipo di attività viene proposto principalmente in ambiente acquatico per usufruire degli effetti che ha l’acqua sul nostro corpo.

I principali sono:

  • GALLEGGIAMENTO: aiuta a lavorare in assenza di gravità, permettendo la decompressione e l’aumento del ROM articolare di tutte le articolazioni che si trovano sotto la superficie dell’acqua. Basta pensare che immergendo il nostro corpo in acqua fino all’altezza delle spalle, il nostro peso corporeo cala fino all’80%.
  • AUMENTO DELLA CIRCOLAZIONE: muoversi in acqua, anche con una semplice camminata, si ha un aumento della microcircolazione e del drenaggio dei liquidi all’interno del nostro
  • PIU’ ELASTICITA’ MUSCOLARE ED EFFETTO ANTIDOLORIFICO: anche solo immergendosi in acqua calda, riusciamo ad ottenere un effetto di rilassamento del nostro corpo, permettendo alla nostra muscolatura di diventare più elastica e priva
  • BENEFICIO PSICO-FISICO: semplicemente perchè le persone in acqua riescono a muoversi meglio e hanno una riattivazione muscolare e fisica molto più

 

Questo tipo di attività risulta molto utile in parecchi casi:

  • dall’inattivo al fitness
  • Per soggetti affetti da malattie croniche e

degenerative

  • Per soggetti pre/post riabilitazione dovuta a

interventi chirurgici

  • recupero o miglioramento del benessere fisico

quotidiano ed estetico

  • Per chi vuole imparare

a nuotare



Chiama Ora
X