TUTTO PARTE DAL PIEDE

Sono Grit e in EDEN insegno Yoga. Pongo molta attenzione sulla postura, equilibrio e controllo. Spesso mi trovo atleti con un “gran motore” ma con poco controllo e poca consapevolezza e come diceva un vecchio spot: “LA POTENZA E’ NULLA SENZA CONTROLLO”. Questa mattina ho fatto una delle mie lezioni sull’equilibrio. I miei allievi a fine lezione si sono stupiti di quanto equilibrio si può acquistare facendo esercizi mirati sul piede. Sono esercizi semplici e apparentemente insignificanti ma dopo averli fatti i risultati sono incredibili!

Guardate le foto qui sotto, le ho scattate prima e dopo la lezione senza che se ne accorgesse il soggetto. Si è incredibilmente raddrizzato e pensate che ho solo lavorato sul piede su due azioni: mobilizzazione e percezione. Quindi non ho fatto una lezione posturale specifica ma solo lavorato sul piede!

 

 

 

 

 

Il piede è formato da tantissime piccole ossicina e ancor di più tendini e legamenti. Se co pensi sopporta incredibilmente i carichi del nostro corpo tutto il giorno, riesce anche a sopportare carichi aggiuntivi che gli vengono inflitti e se lo trattiamo bene può dare dei benefici a tutto il nostro corpo. Pensa che sotto alla pianta del piede c’è una vera e propria mappa di tutto il nostro corpo e dei nostri organi. I riflessologi lo sanno molto bene e quelli molto bravi curano tante patologie facendo pressioni sotto al piede del malato e lo curano.

Allora ti do anche questo consiglio (oltre a venire a lezione da me) ogni tanto mettiti scalzo e riprendi il contatto con la natura, con il terreno e ascolta le percezioni che ti da. Quando puoi cerca di camminare scalzo anche in terreni sconnessi e il massimo sarebbe camminare sopra a sassi arrotondati di diversa dimensione.

Vuoi sapere come puoi migliorare la consapevolezza dei piedi vi aspettiamo a YOGA con Grit