
20 Set In Eden allenati con Uptivo
UPTIVO è un ecosistema che permette fondamentalmente quattro cose:
- Monitorare il proprio allenamento, sia in palestra con il trainer, sia da soli anche all’aperto, con la possibilità di ricevere, a fine sessione, report e mail con il riassunto dei risultati oltre a poterli visualizzare e condividere sul cloud.
- Condividere i risultati in tempo reale con il proprio trainer che può così tarare e mirare gli allenamenti,
- Innescare un circolo virtuoso di gamification tra compagni di allenamento,
- Permettere all’istruttore di un gruppo di verificare, in tempo reale, le singole persone del gruppo in che soglia cardiaca si trovano e tarare, di conseguenza, ad personam, lo sforzo per massimizzare il risultato di tutti.
Uptivo utilizza la frequenza cardiaca per monitorare gli allenamenti in palestra. L’intensità del training è legata alla frequenza massima teorica, e permette di confrontare gli allenamenti a prescindere dall’età e dalla forma fisica degli atleti con un’intuitiva interfaccia a “zone cardiache di allenamento”.
Professionalità e motivazione durante l’allenamento
I valori in tempo reale rendono gli allenamenti piacevoli, divertenti, e rinforzano l’impegno creando un’atmosfera collaborativa tra i compagni di workout. Grazie alla visualizzazione a schermo, l’istruttore può verificare i livelli di allenamento degli allievi durante il training e può intervenire per correggere, motivare e regolare l’intensità della lezione.
La piattaforma traccia automaticamente il passaggio degli atleti in ogni area del club, seguendoli e monitorandoli senza bisogno di intervento manuale. A lezione terminata, Uptivo rende disponibili online – nel profilo degli iscritti e nella sezione dedicata ai trainer – tutte le informazioni rilevanti sulla sessione di allenamento appena conclusa, e invia un’email di riepilogo all’istruttore e ai partecipanti. Gli utenti Uptivo possono consultare online i dati giornalieri, settimanali e mensili delle attività svolte. I trainer hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie per incoraggiare gli iscritti, dare feedback sulle sessioni sostenute, proporre nuove attività da effettuare in palestra o nei momenti liberi a casa per raggiungere gli obiettivi di allenamento.
Uptivo e una piattaforma aperta e integrata con i dispositivi esistenti
Con Uptivo non è necessario sostituire i sensori cardio esistenti: Uptivo si integra con i dispositivi per il fitness dei maggiori marchi, quali Polar, Garmin, Suunto, Wahoo, e molti altri. Ma per chi desidera un sensore cardiaco di ultima generazione, la fascia toracica Uptivo Belt supporta i tre maggiori standard di trasmissione (Bluetooth, ANT+ e 5.3 kHz) e permette un monitoraggio accurato, senza compromessi.